Benvenuti nel sito della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro

Prof. Arch. Bruno Billeci

Il Soprintendente, Prof. Arch. Bruno Billeci

La Soprintendenza, organo periferico del Ministero della Cultura, ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico, paesaggistico ed etnoantropologico nell'ambito del territorio di competenza.
Dall'11 luglio 2016, secondo quanto disposto dal D.M. n. 44 del 23 gennaio 2016 "Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”, nasce la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, in seguito all’accorpamento tra la Soprintendenza Archeologia della Sardegna e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro, uffici periferici del Ministero della Cultura contestualmente soppressi.
Il sito contiene informazioni sull’organizzazione dell’Ufficio e sulle sue attività e rappresenta uno strumento per accedere alle procedure ed ai servizi di competenza della Soprintendenza. L'intento è quello di migliorare il rapporto tra gli utenti e l'Amministrazione.
Accogliamo volentieri suggerimenti e contributi di idee per renderlo sempre più vicino alle vostre esigenze.


Soprintendente: Prof. Arch. Bruno Billeci
tel. 079 2067402
bruno.billeci@beniculturali.it

Segreteria del Soprintendente
Responsabile
Dott. Giuseppe Melosu
Tel. 079 2067401

Dott.ssa Loreta Pluchino
Tel. 079 2067402

Ufficio Comunicazione e Relazioni Istituzionali
Responsabile
Dott. Giuseppe Melosu
Tel. 079 2067401
giuseppe.melosu@beniculturali.it


Piazza Sant’Agostino, n. 2
07100 – Sassari (SS)
Tel. 079 2067400, Fax: 079 232666
email: sabap-ss@beniculturali.it
PEC: mbac-sabap-ss@mailcert.beniculturali.it
Codice IPA: BAJQKG
CF: 80001380908


Si comunica ai gentili utenti che, presso la Sede Centrale della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro in piazza S. Agostino 2, visto il perdurare dell'emergenza sanitaria Covid-19, sarà possibile usufruire dei seguenti servizi al pubblico: consultazione archivio, servizio bibliotecario, accesso agli atti amministrativi, ricevimento utenza da parte dei funzionari, esclusivamente con ingressi contingentati attraverso modalità di accesso su prenotazione e orari prestabiliti.

Riguardo tali attività l'Istituto osserverà, compatibilmente con le esigenze organizzative, il seguente calendario:
Lunedì: consultazione archivio
Martedì: appuntamenti ricevimento funzionari
Mercoledì: servizi biblioteca
Giovedì: accesso agli atti amministrativi

Consultazione Archivio e Atti Amministrativi
Le modalità e gli orari saranno comunicate agli utenti, singolarmente, nell'autorizzazione che riceveranno a seguito di formale istanza per la consultazione.
L'ordine di accesso alla sala studio sarà stilato in base alla data di protocollazione delle istanze ma saranno valutate anche eventuali, puntuali e circostanziate priorità ed urgenze.
Si comunica che dal giorno 8 settembre fino al prossimo 31 agosto 2022 non potranno essere accettate ed assentite le richieste di accesso, consultazione ed estrazione copia degli atti inerenti le pratiche inserite nell'Archivio Paesaggio a causa della carenza di personale necessario per l'espletamento delle attività di archiviazione e consultazione anche in ragione degli ultimi provvedimenti ministeriali.

Ricevimento Funzionari
Il ricevimento avverrà solo ed esclusivamente su appuntamento a seguito di prenotazione concordata con i singoli funzionari.
Qualora la pratica lo richieda potranno eventualmente essere presenti eccezionalmente, oltre al funzionario e nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e dei protocolli di sicurezza, massimo 2 persone contemporaneamente.

Biblioteca
Per quanto riguarda i servizi della biblioteca si precisa che, previo seguente contatto (rossana.cabula@beniculturali.it; 0792067426-44), sarà possibile prenotare prestiti e concordare restituzioni.

Gli utenti saranno tenuti a compilare un apposito modulo, che sarà consegnato al momento dell'accesso, a mantenere sempre il distanziamento interpersonale, a munirsi di propri dispositivi di protezione individuale - DPI (mascherina), a disinfettare correttamente le mani, a misurare la temperatura all'ingresso, a munirsi di penna e fogli personali e a seguire ogni altra indicazione fornita dal personale della Soprintendenza.
Il personale di sala è autorizzato ad allontanare chiunque non rispetti le norme di sicurezza.

CONTATTI:

Segreteria del Soprintendente
email: sabap-ss@beniculturali.it
PEC: mbac-sabap-ss@mailcert.beniculturali.it

Dott. Giuseppe Melosu
Tel. 079 2067401
Dott.ssa Loreta Pluchino
Tel. 079 2067402

I referenti di zona
Archivio
Ufficio Esportazione Arte Contemporanea
Catalogo
Biblioteca


[Scarica il Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi]